Julie & Julia #3





Quattro etti d'amore, grazie
mi è stato gentilmente concesso dalla casa editrice Mondadori:
un libro meraviglioso, che ho divorato in un giorno e che consiglio caldamente a tutti. Potete trovare la recensione QUI.
L'autrice parla di spesa, ma anche di cucina oltre che di sentimenti e di vita.
Ho deciso allora, di riprodurre due ricette:
La pasta alla ricotta e i muffin al cioccolato.





“La pasta alla ricotta, poi, non è il massimo della fantasia, certo, però la torta di noci è la preferita di mio suocero. Ma sì: sempre meglio di niente. È che mi manca il tempo, Dio mio, è come se scappasse, io lo rincorro, sto per prenderlo e quello di nuovo se ne va.”

Questa è la ricetta di un amico, che ringrazio.
Mi ha insegnato che nella vita non è necessario aggiungere, aggiungere, aggiungere,
ma spesso è meglio togliere, togliere, togliere.
Lui fa tutto in modo essenziale, senza però, risultare mai banale.
Le cose semplici vincono sempre. O no?


PASTA ALLA RICOTTA





Ingredienti:


  • 1 o 2 limoni biologici (la scorza)
  • 400 gr. di ricotta di pecora
  • pasta preferita
  • sale
  • acqua di cottura


Procedimento:

1) Mettere sul fuoco una pentola d'acqua per la pasta e in un piatto a parte schiacciare la ricotta.





2) Grattugiare la scorza di uno o due limoni nel piatto della ricotta e amalgamare bene.




3) Buttare la pasta e salare a piacere, pochi minuti prima della fine della cottura ricordarsi di aggiungere alla ricotta un mestolo di acqua di cottura.



4) Scolare la pasta e condire con il preparato di ricotta.










“Fatemi sentire ancora che la giornata sta per finire, ma che per voi comincia adesso. Adesso che mamma è tornata a casa, adesso che ci siamo quasi tutti . Manca solo papà, ma meglio. Perché: «Gli facciamo una sorpresa e prepariamo i muffin al cioccolato?»”


Adoro questi dolcetti, la ricetta mi è stata "prestata" da un'amica speciale a cui voglio molto bene.
Una di quelle amiche che sanno ascoltare, ma anche parlare, che fanno paura quando ti guardano storto, ma che poi hanno un cuore gigante.



MUFFIN AL CIOCCOLATO





Ingredienti per 16 muffin:

  • 150 gr. di burro
  • 200 gr. di cioccolato fondente (io ho usato quello bianco)
  • 185 gr.di farina 00
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 285 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 185 ml di acqua tiepida


Procedimento:


1) Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria.




2) Mischiare in una ciotola il cacao, la farina e il lievito.





3) Sbattere le uova con lo zucchero in un piatto a parte.




4) Unire alle uova il burro e il cioccolato fusi, aggiungere poi l'acqua e mescolare con cura. Infine unire la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati. Mischiare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.




5) Suddividere l'impasto nei pirottini di carta o di silicone e cuocere in forno già caldo e ventilato per 20/25 minuti a 160°, lasciare intiepidire e servire decorandoli a piacere.



Felice Merenda.



















Post più popolari