Liebester Blog Award








Sono felicissima di annuciarvi che il blog TRAMEstio interiore ha appena ricevuto un premio, gentilmente concesso dal blog IL BAULE D'INCHIOSTRO che ringrazio di cuore.



Liebster Blog Award è un premio, ideato in Germania, che viene assegnato a blogger meritevoli con meno di 200 followers.



Ecco  le regole da seguire:

  • ringraziare i blog che hanno assegnato il premio citandoli nel post
  • rispondere alle undici domande poste dal blog stesso
  • scrivere undici brevi curiosità su di te
  • premiare a tua volta 11 blog con meno di 200 followers
  • formulare altre 11 domande a cui i blogger premiati dovranno rispondere
  • informare i blogger del premio assegnato




Ecco le mie risposte:



  1. Avete un momento preferito della giornata in cui leggere? Sì, adoro leggere di notte, quando tutti dormono e il silenzio che pervade casa fa prendere vita ai personaggi dei miei libri.
  2. Avete un genere letterario preferito, o siete onnivori? Potrei definirmi onnivora in fatto di libri, ma un debole ce l'ho...sono i romanzi pulp, dirty realism e noir.
  3. Cosa ne pensate dei film tratti dai libri? Spesso risultano deludenti per la mancanza di particolari che il libro ti fa assaporare fino in fondo.
  4. Quando è nata la vostra passione per la lettura? Beh, a sei anni con "La tela di Carlotta", il mio primo, indimenticabile libro.
  5. Preferite le saghe o i libri autoconclusivi? Un bel libro autoconclusivo, di quelli soddisfacenti però. Le saghe mi irritano, più che altro per l'attesa.
  6. Un libro che avete amato? Senza dubbio "Shantaram", fa prendere il volo.
  7. Un libro che invece avete odiato? "Cinquanta sfumature di grigio" comprato all'autogrill: soldi buttati e tempo perso. 
  8. Avete un autore che amate particolarmente? Troppi, vediamo: Bukowski, Frey, Palahniuk, Baricco, Benni, Fante... lo so, lo so...troppi.
  9. Quando decidete di comprare un libro, cosa vi spinge ad acquistarlo? Recensioni lette, trama, copertine, sensazioni? Alla trama non do mai troppo peso, alla copertina invece sì; spesso chiedo consiglio ad un amico dai gusti affini ai miei;  poi, certo, le sensazioni giocano un ruolo fondamentale, io sono convinta che siano i libri a trovare me e che abbiano un tempo maturo per essere letti.
  10. C'è un personaggio dei libri di cui vi siete particolarmente "innamorate"? Sicuramente Edward Cullen.
  11. Quali sono i cinque libri che consiglieresti a tutti di avere nella propria libreria? "Shantaram", "Il gabbiano Jonathan Livingston", "Il piccolo principe", "900", "Oceano Mare".


Undici curiosità random su di me:

  • Non riesco a fare i parcheggi in retromarcia.
  • Da piccola volevo sposare Jim Carrey.
  • Sto imparando a suonare il pianoforte e canto in un coro gospel che adoro.
  • Il mio punto debole è la colazione al bar, come resistere ad un cornetto caldo e ad un cappuccino chiaro?
  • Taglio con il coltello nella mano sbagliata, mi chiedo come facciano tutti ad usarlo con la destra.
  • Ho una paura allucinante di volare, infatti ogni volta che sono costretta a prendere un aereo piango e stringo la mano a chiunque abbia la sfortuna di sedermi accanto.
  • Come animale da compagnia ho due galline e da stasera ben 6 pulcini.
  • Sono vegetariana, o almeno ci provo.
  • Il camino con il fuoco acceso riesce sempre ad ipnotizzarmi.
  • Ho fatto un corso di cucito e non riesco nemmeno ad attaccare un bottone.
  • Io e la matematica: due rette parallele.



Le mie undici domande a cui dovranno rispondere i blogger premiati:



  1. Dove preferite acquistare i libri: in rete, in libreria o nei mercatini dell'usato?
  2. Quali libri non siete riusciti a finire?
  3. Quali libri invece avreste voluto non finissero mai?
  4. Che libro state leggendo in questo momento?
  5. Quale classico non deve mancare?
  6. Citazione preferita?
  7. Qual è stato il vostro primo libro?
  8. Quale personaggio è stato indimenticabile?
  9. Che segnalibro usate solitamente?
  10. Lettura inconfessabile?
  11. Autore, genere e casa editrice preferiti?



Ecco i blog a cui va il mio premio:






Grazie al blog LA PENNA D'ORO ho ricevuto il mio secondo Liebster Award.
Quindi risponderò di seguito alle sue undici domande:

1) Qual è il primo libro che hai letto? La Tela di Carlotta, è grazie a quel libro se ora amo tanto la lettura.

2) Se potessi essere una scrittrice o uno scrittore, chi vorresti essere? Me stessa, sto pian piano scrivendo un libro: difficile, sentito, vissuto. Quindi spero di poter diventare in un futuro una scrittrice.

3) Se potessi salvare un solo libro, quale salveresti? Difficile, forse il Piccolo Principe.

4) Dopo aver letto un libro, cosa fa: lo conservi gelosamente o lo dai via? Dipende, se mi è piaciuto lo conservo nella mia libreria, se al contrario non mi ha dato nulla lo regalo o lo rivendo.

5) Tra una cena romantica e un buon libro, cosa scegli? Una cena romantica con un autore vale? Magari con Baricco…

6) Qual è la canzone che parla al tuo cuore? Halleluiah nelle sue innumerevoli versioni.

7) La copertina di un libro, per te, è importante? Direi di sì, poi sicuramente l'abito non fa il monaco, ma l'occhio vuole la sua parte.

8) Hai mai pensato di scrivere un libro? Sì, come ho detto sopra è in cantiere da un po'.

9) Qual è il personaggio letterario più antipatico? Barbabianca de "GLI SPIRITI NON DIMENTICANO".

10) Quale romanzo hai letto più volte? Il Piccolo Principe

11) Perché "leggere" è, per te, importante? Non è solo importante, è vitale. Ho bisogno di leggere per non stare male o per stare bene, che dir si voglia.








Post più popolari